Il prossimo 7 aprile 2019 prenderà l’avvio l’iniziativa nazionale 40 giorni per la Vita, promossa dalle associazioni “Ora et Labora in difesa della Vita” e “Universitari per la Vita”, sul modello dei 40 days for life, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo (https://www.ilnuovoarengario.it/40-days-for-life-la-forza-della-fede-e-della-ragione/).

 

 

Si tratta di quaranta giorni consecutivi di intensa preghiera, digiuno e testimonianza pro-life, che si concluderanno sabato 17 maggio, alla vigilia della Marcia Nazionale per la Vita a Roma.

In ogni giornata verranno organizzate una o più veglie di preghiera e testimonianza di almeno 3 ore complessive, davanti ad ospedali abortisti in varie città d’Italia, a staffetta, sul modello delle 2 ore per la Vita dello scorso 6 ottobre 2018 (v. video di presentazione:  https://www.youtube.com/watch?v=CGIJBiOTWTM).

I 40 giorni saranno accompagnati dalla preghiera e dal digiuno di quanti vorranno sostenere l’iniziativa in questa modalità meno visibile, ma non meno efficace.

Le associazione pro-life che vorranno aderire alle veglie, potranno  utilizzare le proprie insegne.

Incoraggiamo tutti coloro che hanno a cuore i principi non negoziabili, con particolare riferimento alla tutela della Vita nascente, ad unirsi a noi, in una o più delle diverse modalità possibili:

  • Organizzando una veglia di preghiera davanti all’ospedale della propria città, privilegiando i giorni non ancora assegnati, in modo da garantire al più presto la copertura dell’intero periodo;
  • Partecipando ad una delle veglie già in calendario;
  • Pregando e/o digiunando con l’intenzione di fermare la piaga dell’aborto. Quest’ultimo invito è rivolto in particolare ai religiosi, laici consacrati, aderenti a gruppi di preghiera, ma anche anziani, ammalati e in generale a chi sia impossibilitato a partecipare fisicamente alle veglie davanti agli ospedali.

 

In fondo a questo articolo viene riportato il calendario dei 40 giorni per la Vita – attualmente in corso di elaborazione – con le città interessate dalle veglie di preghiera davanti agli ospedali abortisti.

 

Compiti del referente di ogni singola veglia sono:

  • Comunicazione alla questura
  • Invio della documentazione fotografica dell’evento
  • Diffusione dell’iniziativa ai propri contatti

Gli ultimi due punti possono essere gestiti in collaborazione con gli altri membri del proprio gruppo.

.

Analizziamoli nel dettaglio.

 

Comunicazione alla questura

Almeno 3 giorni prima della veglia, il coordinatore consegnerà alla locale questura a mano, oppure per via telematica in una delle modalità ammesse dalla singola questura (da verificare contattandola preliminarmente) via fax o mail o pec, il modulo di avviso di pubblica manifestazione, scaricabile dalla pagina:

http://www.oraetlaboraindifesadellavita.org/wp-content/uploads/2011/02/Modulo-avviso-pubblica-manifestaz..pdf

(E’ disponibile anche un modello compilato a titolo di esempio: http://www.oraetlaboraindifesadellavita.org/wp-content/uploads/2011/02/modulo-preavviso-Monza.jpg).

Conserverà copia di tale avviso (anche su cellulare) da presentare – su eventuale richiesta – esclusivamente delle forze dell’ordine.

Questo è l’unico adempimento burocratico necessario. Non occorre attendere risposta dalla questura, perché vale il silenzio assenso.

 

Documentazione fotografica dell’evento

E’ fondamentale che il singolo referente (ma eventualmente anche i suoi collaboratori) producano una documentazione fotografica dell’evento:  sono sufficienti anche solo due foto, ma ben fatte, dove risultino visibili i partecipanti e l’ospedale in oggetto.

Tali foto dovranno essere inviate alla seguente  mail: celsi.giorgio@gmail.com , o via WhatsApp al numero di Giorgio Celsi: 346.703.5866.

E’ fondamentale disporre di questa documentazione fotografica, perché alla conclusione dell’iniziativa, come nel caso del Camion Vela e delle Due ore per la Vita, verrà realizzato un video documentario, che resterà come testimonianza della presenza, dell’amicizia e della generosità del Popolo della Vita.

 

Diffusione dell’iniziativa ai propri contatti

Tutti gli aderenti sono incoraggiati a diffondere l’iniziativa ai propri contatti. E’ possibile utilizzare il video di presentazione che è stato realizzato allo scopo: https://www.youtube.com/watch?v=Z-wrYPI0_tw&t=9s

A richiesta invieremo la locandina personalizzata di ogni singola veglia per la diffusione via whatsapp/email.

 

Per quanto riguarda invece la preghiera davanti agli ospedali, la nostra Associazione  recita il Rosario dei Bimbi non Nati, scaricabile dal nostro sito all’indirizzo: http://www.oraetlaboraindifesadellavita.org/wp-content/uploads/2011/02/NUOVO-ROSARIO-MODIFICHE-2018.pdf

 

Volantini e materiale per la testimonianza sono ugualmente scaricabili dal nostro sito: http://www.oraetlaboraindifesadellavita.org/volantini-per-la-stampa/

 

Per adesioni, informazioni e supporto logistico contattateci ai seguenti recapiti:

mail: celsi.giorgio@gmail.com   cell: 346.7035.866

 

Grazie di cuore!

.

CALENDARIO in corso di definizione dei 40 giorni per la Vita

 

Domenica 07 aprile Roma
Lunedì 08 aprile Forlì
Martedì 09 aprile Brescia/Bergamo
Mercoledì 10 aprile Cremona
Giovedì 11 aprile Milano
Venerdì 12 aprile Pescara
Sabato 13 aprile Milano/Cagliari
Domenica 14 aprile Pavia
Lunedì 15 aprile Gavardo
Martedì 16 aprile Penne/Bergamo
Mercoledì 17 aprile Da assegnare
Giovedì 18 aprile Desio
Venerdì 19 aprile Monza
Sabato 20 aprile Como
Domenica 21 aprile Da assegnare
Lunedì 22 aprile Da assegnare
Martedì 23 aprile Bergamo
Mercoledì 24 aprile Pescara
Giovedì 25 aprile Da assegnare
Venerdì 26 aprile Cantù
Sabato 27 aprile Recanati/La Spezia
Domenica 28 aprile Saronno
Lunedì 29 aprile Torino
Martedì 30 aprile Bergamo
Mercoledì 01 maggio Da assegnare
Giovedì 02 maggio Da assegnare
Venerdì 03 maggio Ancona
Sabato 04 maggio Mantova/Alba/Cosenza/Firenze
Domenica 05 maggio Da assegnare
Lunedì 06 maggio Desenzano
Martedì 07 maggio Olbia/Bergamo
Mercoledì 08 maggio Cremona
Giovedì 09 maggio Lugo
Venerdì 10 maggio Cattolica
Sabato 11 maggio Recanati/Civitanova
Domenica 12 maggio Salesi
Lunedì 13 maggio Macerata
Martedì 14 maggio San Benedetto del Tronto/Bergamo
Mercoledì 15 maggio Ascoli Piceno
Giovedì 16 maggio Penne/Pescara
Venerdì 17 maggio Roma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *