Addio a madre, maternità e latte materno, in Uk saranno sostituite da parole non “discriminatorie”

.

Allattamento al seno, madre, latte materno. E se questi termini sparissero dal vocabolario per essere sostituiti da un linguaggio più inclusivo e meno discriminatorio?

È quello che starebbe avvenendo in Inghilterra. Un Trust del National Health Service (NHS), servizio sanitario inglese, sta pensando di utilizzare un linguaggio appunto più inclusivo di genere per i suoi servizi di maternità. Notizia riportata da diversi media inglesi fra questi anche la BBC.UK .

Così termini come allattamento al seno o madre saranno sostituiti rispettivamente con “allattamento al petto” e “genitore partoriente”. Maternità con “perinatale” e latte materno con “latte umano”.

La Brighton and Sussex Medical School ( BSMS ) dovrebbe essere la prima ad adottare questo linguaggio nella comunicazione interna. Perché, spiegano, si tratta di una “sfida per l’identità di genere“.

Il trust in questione ha twittato: “Il nostro approccio è stato attentamente valutato per essere inclusivo delle persone trans e non binarie che partoriscono”.

 

 

I giornali inglesi parlano del primo trust ad aver introdotto una politica gender inclusiva per eliminare le diseguaglianze e le discriminazioni.

Utilizzare questi termini però non significherebbe adottare una politica discriminatoria al contrario? Queste battaglie lessicali sono davvero indispensabili? O si tratta di mere strumentalizzazioni (politiche) fini a se stesse?

Anche in Italia stiamo assistendo ad una virata in tal senso con l’ultima proposta del ministro Luciana Lamorgese di togliere dalla carta di identità dei ragazzi sotto i 14 anni la dicitura madre e padre e sostituirli con un più generico genitore 1 e genitore 2.

La preoccupazione, ormai costante, di un politicamente corretto spesso porta ad una trasformazione dei propri diritti i quali più che essere tutelati diventano enunciati privi di contenuti.

.

fonte: ByoBlu

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Print

Lascia un commento:

2 commenti su “Addio a madre, maternità e latte materno, in Uk saranno sostituite da parole non “discriminatorie””

  1. Libera nos Domine

    Mi si perdoni l’ignoranza, ma chi sono le “persone trans e non binarie che partoriscono”?
    Al linguaggio della follia siamo arrivati, un virus contagiosissimo e pericolosissimo cui con mezzi umani è assai arduo porre rimedio. Che Dio ci conceda la grazia di non esserne mai infettati.

    1. Non avrei mai immaginato un tempo,di arrivare a quasi settant’anni per vedere e sentire queste cose,queste oscenità

I commenti sono chiusi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ogni settimana riceverai i nostri aggiornamenti e nulla di più.

Torna in alto