“Che tipo sei? Guida all’enneagramma e al simbolismo degli animali Totem”, di Don Marcello Stanzione – Recensione

.

In questo libro, edito da Sugarco (Milano), Don Marcello Stanzione ci introduce a un argomento poco conosciuto e di sicuro interesse.

Da sempre l’uomo si sforza di decifrare il mondo misterioso della psiche per interpretare meglio i propri comportamenti e quelli degli altri. Esiste uno strumento particolare idoneo a penetrare e decifrare il mondo della psiche e, perciò, a conoscere meglio se stessi e gli altri: si tratta dell’enneagramma psicologico o sistema delle nove personalità. L’enneagramma (dal greco ennea, nove, e gramma, punto) indica l’esistenza di nove opzioni di carattere, che noi chiamiamo basi o enneatipi. L’enneagramma viene rappresentato con un simbolo costituito da un triangolo equilibrato con un esagono irregolare iscritto in una circonferenza, all’interno della quale si incrociano diverse linee rette. Lungo la circonferenza sono disposti nove punti corrispondenti a nove diverse famiglie psicologiche (le nove basi o enneatipi); ognuna di esse presenta caratteristici punti di forza e di debolezza, che dialogano fra loro tramite particolari percorsi.

L’enneagramma è quindi un antichissimo e allo stesso tempo moderno sistema per raggiugere tutto questo in modo efficace, pratico e rapido. E anche molto di più. Per chi avrà la curiosità e la voglia di mettersi in gioco, esso nasconde una profonda verità sapienziale. Si tratta di eseguire un breve test in appendice e poi identificarsi in uno dei totem animali proposti per i vari tipi dell’enneagramma. Un’autoidentificazione che ci condurrà in modo divertente e apparentemente semplice a una sorprendente rivelazione sul proprio carattere e su quello altrui. Scoprendo il nostro animale totem, infatti ci addentreremo nelle sfumature più nascoste della nostra personalità, conosceremo i nostri punti deboli e impareremo, con l’aiuto di Dio e un po’ di nostra buona volontà, a migliorarli.

In questo testo don Marcello Stanzione coniuga l’enneagramma con i totem animali; Un breve test posto in appendice ci consentirà di individuare il nostro enneatipo e identificarci con uno dei totem animali ad esso collegati. Un’autoidentificazione che ci condurrà in modo divertente a sorprendenti rivelazioni sul nostro carattere e su quello altrui. Scoprendo il nostro animale totem, infatti, ci addentreremo nelle sfumature più nascoste della nostra personalità e impareremo, con un po’ di buona volontà, a migliorarci.

.

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Print

Lascia un commento:

1 commento su ““Che tipo sei? Guida all’enneagramma e al simbolismo degli animali Totem”, di Don Marcello Stanzione – Recensione”

  1. Fin da tempi non sospetti, nel mondo dello scoutismo c’è stato l’uso di collocare un totem a ciascun ragazzo Chi glielo attribuiva?
    Ma i fratello di squadriglia o di riparto, che diamine.
    Il mio totem (ossia ciò che mi descriveva) era quindi il “Lupo”. Ormai in Età da Clan, furono aggiunte le ali al Totem-Avatar, che fecero sì che io da allora ho il totem del lupo con le ali e descritto con “Lupo Volante”

I commenti sono chiusi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ogni settimana riceverai i nostri aggiornamenti e nulla di più.

Torna in alto