Triduo pasquale – Venerdì Santo – Passione di nostro Signore Gesù Cristo

.

Gv 18,1-19,42

.

Siamo giunti al venerdì santo, oggi tace ogni clamore, la Chiesa sosta ai piedi della croce per meditare ancora una volta, sull’ immenso dono di amore del Signore.
Tace, la Chiesa. Tacciono, i discepoli.

Le nostre chiese sono spoglie; così come lo sono i nostri cuori e le nostre menti, vuote e spoglie perché non abbiamo compreso il valore immenso della Parola e li abbiamo riempiti di aria fritta e inutili cianfrusaglie.
Il silenzio, è la giusta medicina per curare la nostra umanità dal frastuono mondano, ma noi abbiamo paura del silenzio, perché fa emergere le nostre paure, i mostri che ci siamo costruiti, i nostri peccati. Siamo piccoli uomini in preda ad un delirio di onnipotenza.

Spesso mi chiedo, cosa passi per la testa bacata dei governanti e politicanti del momento, sembra proprio che vogliano fomentare l’odio e la discordia, per poter fare i loro sporchi interessi.
Dio invece ha avuto il coraggio di abbassarsi, di incarnarsi, assumendo la nostra natura umana, al fine di glorificarla, cambiando le sorti dell’uomo.

Ed ecco ora, il Figlio di Dio, vilipeso e oltraggiato, appeso ad una croce.
Dio è arrivato fino a questo punto per dimostrare il suo amore!

L’uomo Dio, ormai esangue, pronunzia una sola parola: “Tutto è compiuto!”
Si, tutto è stato detto, tutto è stato fatto, tutto è stato dato.
A noi, ora, non resta che piegare le ginocchia e professare apertamente come fece un pagano, il centurione romano: “Davvero quest’uomo (Gesù) è il Cristo di Dio!”

Ecco che l’albero della croce, diviene segno di salvezza e rinascita espressione viva della donazione totale,
testimonianza d’amore.

La Croce, deve diventare l’unità di misura nel nostro discernimento quotidiano, orientare tutte le nostre scelte.
Fermiamoci in silenzio!

Vi benedica Dio Onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo.

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Print

Lascia un commento:

1 commento su “Triduo pasquale – Venerdì Santo – Passione di nostro Signore Gesù Cristo”

  1. Paola Liberotti

    “IL PIANTO DEL CRISTO”: UNA CHIAMATA UNIVERSALE ALLA SANTITA’

    Per la prima volta, i sette testi del Vescovo americano Fulton John Sheen sulle “Ultime Sette Parole” di Nostro Signore Gesù Cristo sono stati raccolti in un unico volume, dal titolo suggestivo e perfettamente indicato per la Settimana Santa: “Il Pianto del Cristo” (Editrice Mimep Docete, pagg. 464, euro 18).

    L’Autore, universalmente noto come grande tele-predicatore, nato a El Paso (Illinois) l’8 maggio 1895 e ordinato sacerdote nel 1919, fu consacrato vescovo a Roma l’11 luglio 1951. Un anno dopo cominciò la sua famosa serie televisiva “Life is worth living”, che raggiunse un’audience di venti milioni di telespettatori ogni settimana e continuò con successo fino al 1957. San Giovanni Paolo II lo incontrò nel 1979, due mesi prima della sua morte, e gli disse: “Tu hai scritto e parlato molto bene del Signore Gesù. Sei un figlio leale della Chiesa!”. Nel 2012 Papa Benedetto XVI lo dichiarò Venerabile. Il 5 luglio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ogni settimana riceverai i nostri aggiornamenti e nulla di più.

Torna in alto